Partecipanti: 2 squadre di 8-10 ragazzi.


Materiale: Un pallone, il necessario per tracciare le linee per terra.


Procedimento: Le due squadre si dispongono lungo la linea che separa i due campi, mentre un compagno di squadra va a sistemarsi in fondo al campo avversario, e sarà il cecchino.


Regole: Il capo-gioco lancia il pallone in mezzo alle due squadre e così comincia il gioco. Colui che riesce a raccattarlo lo passa subito al cecchino della propria squadra, mentre tutti i giocatori si sparpagliano per il campo. Il cecchino non può trattenere il pallone più di 5 secondi, ma deve tentare subito di colpire un avversario (non vale colpire di rimbalzo). Se ci riesce la sua squadra vince un punto; se non colpisce nessuno chi raccoglie il pallone lo passa al proprio cecchino.

Il giocatore che durante il gioco invade il campo avversario anche solo con un piede fa perdere un punto alla propria squadra. Mentre una squadra passa il pallone al proprio cecchino, gli avversari possono cercare di intercettare il passaggio; se riescono a bloccare il pallone al volo vincono un punto, se lo intercettano senza bloccarlo, possono solo passarlo al proprio cecchino.


Vince: la squadra che totalizza prima 10 punti.