Scarica PDF

Il gufo Mariolino

Giochi al chiuso Giochi Multiplayer

Il gufo Mariolino abita nel grande, grandissimo, immenso Bosco di Dras. Intorno a lui centinaia di altri uccelli di tutte le specie e di tutti i colori volano di qua e di là, sonnecchiano sui rami degli alberi, rovistano tra i cespugli in cerca di cibo e sparpagliano per l’aria i loro melodiosi canti. A Mariolino piace starli ad ascoltare e ogni mattina, quando, come tutti i gufi vanno a dormire, invita sempre tre di loro a cantargli la ninna-nanna, ciascuno a modo suo. Le orecchie del gufo accolgono i canti dei suoi piccoli amici, i suoi occhi, i loro mille colori e la mente si riempie di splendidi, meravigliosi, fantastici sogni!

Giocatori: Quanti si vuole, con un conduttore.


Occorrente: Qualche scatola di pennarelli colorati. Tanti cartoncini delle dimensioni di una cartolina quanti sono i giocatori e altrettanti flauti dolce. In mancanza dei flauti è necessario che tutti i giocatori sappiano fischiettare bene.


Preparazione: Ciascun giocatore disegna sul proprio cartoncino uno degli innumerevoli uccelli che abitano nel Bosco di Dras e lo colora a suo piacere. Fatto questo, si siede comodamente a terra, chiude gli occhi e si lascia trasportare dalla fantasia sulla vetta della montagna più alta, sulla nuvola più bianca, sul ramo più basso dell’albero più piccolo e in mille altri posti altrettanto meravigliosi, dopo di che prende un flauto e crea una breve melodia, formata da non più di cinque-sei suoni di diversa altezza. I giocatori si dispongono in cerchio e il gioco può avere inizio.


Regole: A turno, ciascun giocatore si sposta in mezzo al cerchio e suona più e più volte la sua breve melodia, mentre i compagni osservano con attenzione la forma e i colori dell’uccello che ha disegnato, passandosi il cartoncino di mano in mano. Quando tutti hanno eseguito la loro breve composizione, il conduttore chiama un giocatore e questi sceglie tre compagni, cercando di fare in modo che le loro tre melodie, suonate una dopo l’altra, formino un pezzo musicale (una ninna-nanna...) piacevole da sentire. Per effettuare la sua scelta, il giocatore può guardare i disegni dei compagni e cercare di ricordare quale melodia è associata al canto di ognuno degli uccelli rappresentati. Una volta ascoltata questa prima ninna-nanna, il conduttore chiama un altro giocatore, che sceglie a sua volta tre compagni e così via.


Vince: Chi si diverte a suonare la propria melodia e ad ascoltare quelle composte dai compagni (nel Bosco di Dras, il gufo Mariolino e i suoi piccoli amici canterini vincono sempre...).