Scarica PDF

Su Grancampo e su Prato Fiorito scende la sera. I contadini recuperano ad una ad una le proprie bestie e le accompagnano nelle loro fattorie. Solo quando tutte sono al riparo si può chiudere il cancello e ci si può preparare per la notte in arrivo.


Giocatori: Quanti si vuole, divisi in squadre di cinque.
 

Occorrente: Dieci cartoncini delle dimensioni di una carta da gioco per ogni squadra. Dieci pennarelli colorati per il conduttore 


Preparazione: Il conduttore scrive su nove cartoncini di ogni squadra altrettanti animali da fattoria (cane, gatto, cavallo, gallina, mucca...) e sul decimo e ultimo la parola “cancello”. Ogni animale va scritto con un colore diverso (ma usando sempre lo stesso colore per animali uguali di squadre diverse).
Un colore diverso da tutti gli altri va usato per la parola “cancello”. I cartoncini delle varie squadre vengono mescolati tutti insieme e sparsi per il campo di gioco.
Le squadre si schierano una accanto all’altra a un estremo del campo, ciascuna con i propri giocatori disposti in fila indiana, e il gioco può avere inizio.


Regole: Al “Via!” il primo giocatore di ogni squadra parte di corsa, raccoglie un cartoncino con sopra un animale, torna indietro e lo posa di fronte ai compagni di squadra, il secondo giocatore deve raccogliere un animale diverso da quello recuperato dal compagno, il terzo deve riportare un animale non ancora tornato nella fattoria e così via. Chi recupera un cartoncino con un animale già riportato da un compagno, deve rimetterlo in mezzo al campo (è un animale di qualche altra fattoria...) e prenderne un altro. Quando anche il nono e ultimo animale è tornato nella fattoria, non resta che chiudere il cancello, recuperando e portando tra i compagni il relativo cartoncino.


Vince: La squadra che chiude per prima il cancello dietro ai suoi nove animali.