Partecipanti: 12 - 80 ragazzi
Materiale: corda, 4 bandierine, tamburo e fischietto.
Procedimento: Si formano 4 squadre di un ugual numero di giocatori. Le 4 squadre formano un uguale cerchio. Ogni squadra si distingue per un colore diverso. Esempio: i gialli, i rossi, i bianchi, gli azzurri. Al centro c'è una corda a forma di croce, ogni braccio della quale misura due metri. Ad una certa distanza (2 metri circa) dall'estremità delle corde ci sono le bandierine dei 4 colori corrispondenti alle squadre che sono schierate in quel quarto di cerchio.
Regole: Al "Via", il capo-gioco, incomincia a battere lentamente dei colpi sul tamburo. Uno, due, tre... colpi finché fischia. Se era arrivato, per esempio, al settimo colpo i giocatori numero 7 di ogni squadra si lanciano verso la corda, l'afferrano e tirando verso la propria squadra, devono cercare di arrivare fino alla bandierina.
Vince: chi per primo riesce a prendere la bandierina segnando così un punto per la propria squadra. Quando l'arbitro si rende conto che le forze in campo sono pari, chiama (sempre col tamburo) un secondo numero, o anche un terzo e poi un quarto...., se non vince nessuno si ferma e si ricomincia il gioco.