Scarica PDF

Mistero in casa Ackroid

Giochi Giallo Mistero Giochi notturni Multiplayer

Giallo

N° personaggi: 8

MR. ROGER ACKROID: Personaggio aristocratico molto distaccato e intelligente dall’aspetto tenebroso. Animo freddo e calcolatore.

MRS. DOROTHY ACKROID: Signora matura ma di una bellezza ancora vitale. Carattere molto debole (fuma), psicologicamente instabile e molto gelosa del marito.

JENNY: Figlia di Roger e Dorothy, bambina (9 anni) molto viziata, disubbidiente e vispa. Non va d’accordo con la cameriera perché i genitori incaricano sempre la povera Connie di metterla a letto. È molto legata al nonno perché lui le passa sempre laute mance.

SIR JAMES ACKROID: Padre di Roger, uomo gobbo, anziano, incredibilmente ricco, titolare di tutti gli averi di famiglia. Non sopporta Padre Harold accusandolo di essere molto ficcanaso ed esigente dal punto di vista delle “offerte”. Inoltre non può soffrire la signora Dorothy perché la considera una senza carattere. Soffre di “problemi di prostata”.

PADRE HAROLD SPENCER: Sacerdote e padre spirituale della moglie da anni, molto “attaccato” agli Ackroid e ai loro soldi. È ormai uno di casa ed è quindi a conoscenza di tutto quello che accade in famiglia. Però da “buon” padre tiene la bocca chiusa ma le “tasche aperte”.

MISS CONNIE CHATTERLEY: Cameriera giovane, bella ma povera, molto brava nei lavori domestici ma piuttosto ingenua e si lascia facilmente convincere dagli altri.

ISPETTORE JOHN O’BRIAN: Investigatore della squadra omicidi della contea. Conosce di fama gli Ackroid, ma non ha mai avuto rapporti con loro.

DOTTOR CARL DAVIDSON: Medico legale della conta, persona estremamente fredda e professionale.
 

TRAMA

Una sera di luna piena in casa Ackroid, quando si pensa che tutti siano a dormire e il silenzio regna per la casa, un urlo angosciante (ore 11:30) sveglia e mette in agitazione i suoi abitanti. Connie è stata uccisa. Il compito di tutti è quello di scoprire assassino, movente e arma del delitto. Roger Ackroid relaziona l’accaduto ai gruppi (luci soffuse e atmosfera lugubre). Da questo momento i gruppi iniziano le indagini cercando le persone all’interno e all’esterno della casa. Ogni personaggio darà a disposizione dei gruppi 2 minuti del proprio tempo per rispondere alle domande. Volendo, ogni personaggio potrà far compiere al gruppo una piccola prova in base al risultato della quale si aumenterà il tempo a disposizione. I gruppi possono tornare dallo stesso personaggio.
 

Indicazioni dei personaggi

ROGER Dice di essere andato a dormire alle 11,00, di aver sentito l’urlo e di essere arrivato in cucina trovandovi già Padre Harold. È lui a chiamare l’investigatore.

DOROTHY È incerta sull’ora, a dire il vero è incerta su tutto, ma dice che Roger era con lei al momento dell’urlo.

JAMES Era andato a dormire alle 10,30 dopo un buon libro ed era stato svegliato dall’urlo (vuole che i ragazzi parlino piano perché non sopporta i rumori forti). Si era alzato alle 11,15 per andare al bagno ma poi era tornato a dormire.

JENNY La bambina è eccitata ma per nulla spaventata. È all’esterno nel bosco: qui cerca l’assassino. È convinta di aver visto un’ombra in casa in quanto al momento dell’assassinio era sveglia e stava gironzolando all’interno: adesso pensa che l’assassino sia scappato verso il bosco. Ha un dito macchiato di sangue e dice di essersi macchiata con un coltello sporco trovato nella spazzatura. Stava cercando un giocattolo che Connie, credendolo rotto, aveva gettato via.

PADRE AROLD È stato svegliato di soprassalto dall’urlo e si è diretto precipitosamente al piano di sotto per vedere che cosa era successo. Nei confronti di James dice che ogni uomo, anche se anziano, ha le sue debolezze.

ISPETTORE È arrivato circa a mezzanotte accompagnato dal medico. Ha requisito la pistola personale di Sir James (con opportuna licenza) trovata nel comodino di quest’ultimo (la pistola è fornita di silenziatore). Secondo lui il misfatto era stato compiuto da una persona estremamente decisa.

MEDICO È l’unico ad esaminare il cadavere. Connie presenta numerose ferite da arma da taglio nella schiena. Il dottore dice che la ferita fatale per Connie è stata quella sotto la spalla sinistra dove l’arma le ha trapassato il polmone. Gli è stato assicurato che il cadavere non era stato toccato e afferma che Connie era riversa sul pavimento della cucina, in un bagno di sangue. Non è mai stato in casa Ackroid.

CONNIE (o così sembra…) Il fantasma della povera cameriera vaga intorno alla casa con una candela in mano, evidentemente turbata; non ha visto l’assassino perché è stata colpita da dietro e non sa chi potrebbe essere stato a volere la sua morte perché non aveva mai fatto del male a nessuno.
 

Soluzione

Connie era l’amante di Sir James; Padre Harold era conoscenza del fatto poiché aveva convinto Connie a confidarsi con lui e sir James lo pagava per mantenere il silenzio. Jenny dice la verità, anche perché non avrebbe potuto commettere un tale delitto data la giovane età. La moglie per troppo attaccamento ed amore verso il marito lo copriva dicendo che era con lei al momento dell’urlo. L’assassino è Roger in quanto, avendo scoperto l’intenzione di suo padre di lasciare tutta l’eredità a Connie (Sir James non avrebbe sopportato che un giorno Dorothy si fosse goduta i suoi soldi) decide di ucciderla per essere l’unico erede. L’arma del delitto è il coltello che Roger aveva trovato in cucina e che aveva poi buttato dentro la spazzatura.