Giocatori: Si gioca in due.
Preparazione: Per questo gioco servono trentasei quadratini di cartoncino di cinque centimetri di lato ed un dado. Su ogni cartoncino viene scritto il nome (o disegnato il simbolo) di uno dei dodici segni dello zodiaco (lo stesso segno comparirà così su tre cartoncini diversi).
Procedimento: I cartoncini vengono mescolati e posati ordinatamente sul tavolo, in modo da formare un grosso quadrato di sei cartoncini di lato. I segni zodiacali devono essere bene in vista. I due giocatori li osservano con attenzione per un minuto, dopo di che tutti i cartoncini vengono girati dall’altra parte, senza cambiarli di posto.
Regole: Il primo giocatore lancia per due volte il dado. Il primo lancio gli indica la riga orizzontale (contando dall’alto al basso) e il secondo la colonna verticale (contando da sinistra a destra) in cui si trova il cartoncino che deve prendere. Tocca ora al secondo giocatore lanciare i dadi e così via. Ciascuno dei due giocatori deve cercare di recuperare tutti e dodici i segni zodiacali. Per fare questo, man mano che il gioco va avanti può decidere, anziché prendere il cartoncino indicato dai lanci del dado, di prendere uno di quelli che gli stanno accanto (facendo affidamento sulla propria memoria per sceglierlo). La stessa cosa vale, a maggior ragione, se i lanci indicano uno spazio rimasto vuoto (perché uno dei due giocatori ha già preso il cartoncino che c’era lì). Il cartoncino scelto deve avere un lato in comune con quello indicato dal dado.
Chi prende un cartoncino con un segno zodiacale che ha già, deve rimetterlo al suo posto e non può prenderne un altro finché non tocca di nuovo a lui lanciare il dado.
Vince: chi conquista per primo tutti e dodici i segni dello zodiaco.