Giocatori: Due o più squadre di cinque-sei giocatori ciascuna.


Occorrente: Per ogni squadra: nove bicchieri e diciotto quadratini di cartoncino di due-tre centimetri di lato.
Per il conduttore: una scatola di pennarelli colorati e acqua a volontà.


Preparazione: Il conduttore sparge per il campo i bicchieri e li riempie d’acqua fino all’orlo. Fatto questo, scrive su nove quadratini per squadra il numero uno e sugli altri nove il numero due, usando un colore diverso per ogni squadra. I quadratini con il numero uno vengono messi sotto i bicchieri, quelli con il numero due ad un passo di distanza. Le squadre si schierano una accanto all’altra sulla linea di partenza, con i propri giocatori disposti in fila indiana. Ogni squadra riceve un pennarello di uno dei colori usati per scrivere i numeri sui cartoncini e il gioco può avere inizio.


Regole: Il primo giocatore di ogni squadra parte, cerca un numero due del proprio colore, prende il bicchiere che c’è lì vicino e lo sposta sul cartoncino numerato (lasciando così scoperto il relativo numero uno). Ripete poi l’operazione con altri due bicchieri, dopo di che torna indietro, parte il secondo giocatore della squadra e così via.

Spostando i bicchieri bisogna fare attenzione a non rovesciare l’acqua che c’è dentro. Quando tutti e nove i bicchieri della squadra sono stati posati sui cartoncini col numero due (al ritorno del terzo giocatore...), bisogna riportarli (sempre a tre a tre...) sui cartoncini col numero uno. Sempre procedendo a staffetta, il tutto viene ripetuto da capo: i bicchieri tornano sui cartoncini col numero due e poi su quelli col numero uno. Quando una squadra termina l’ultimo spostamento, il conduttore dà lo “Stop!” e tutti i giocatori delle altre squadre si fermano all’istante. Il conduttore vuota a terra un bicchiere della squadra che in quel momento è seconda, due bicchieri di quella che è terza e così via. A questo punto non resta che misurare l’acqua rimasta nei bicchieri delle varie squadre e proclamare la vincitrice.


Vince: La squadra che termina il gioco con più acqua nei suoi bicchieri.