Scarica PDF

Scopo del gioco: Scraviulare il filo della propria squadra che è stato in precedenza incraviulato con cura dai conduttori del gioco, prima che qualche altra squadra riesca a fare la stessa identica cosa.

Nota Scraviulare: an original piemontese word that means “sgarbugliare”, “sciogliere”, “liberare”. Incraviulare: an other original piemontese word that means the opposite of “scraviulare”, I mean “ingarbugliare”, “avviluppare” (un filo)
 

Preparazione: Prima dell’inizio del gioco è necessario procurarsi un gomitolo per ogni diversa squadra partecipante (possibilmente distinguendolo mediante un pezzetto di nastro colorato ad un’estremità). Le quattro estremità non colorate verranno fissate a qualche cosa di fisso (es. albero ma notate anche la ripetizione!), dopodiché ci si potrà sbizzarrire nell’aggrovigliare i quattro gomitoli, facendoli passare più volte sopra, sotto, in mezzo… ad un gruppo di oggetti di vario genere (alberi, sedie, automobili, squoz in borghese, elefanti…) che costituiscono la struttura del telaio di Penelope.

Importante: è necessario consumare TUTTI i gomitoli (che casino immane!!!). Quando la tela di Penelope sarà terminata, dovrà presentarsi come un groviglio di spago, apparentemente inestricabile. A questo punto è possibile far arrivare le diverse squadre (numero ideale 4-5, di circa 15-20 persone).
 

Gioco di base: Questo gioco viene utilizzato dopo ogni prova superata da Ulisse e coinvolge ogni volta le prime due squadre classificate in ogni singola prova. Due giocatori per ognuna di queste squadre (perché così si intralciano a vicenda) avranno a disposizione all’incirca un minuto di tempo, 2 per scraviulare il loro pezzo di spago, avvantaggiandosi così per il gioco finale. Nota Il tempo a disposizione (indicato in 1 minuto) è ovviamente variabile, perché bisogna impedire un eccessivo scraviulamento prima del gioco finale.

Nel caso in cui una squadra sia stata troppo brava, il conduttore dovrà cambiare il Gioco di Base in questo modo (per le prove che restano): i due giocatori delle due squadre vincitrici avranno un minuto di tempo per cercare di incraviulare lo spago di un’altra squadra a loro scelta (sono VIETATI i NODI!!!).